Editoriale – Journal of Culinary Nutrition Gennaio

L’idea di Chiara e Maria di programmare per il numero di Gennaio 2018 “Il meglio dell’anno 2017”, è stata fantastica, ma impraticabile! Impraticabile perché sono talmente tanti gli articoli interessanti e direi quasi “irrinunciabili”, che non è affatto facile la scelta: io li avrei messi tutti!!! Ma visto che non è possibile, proviamo a commentarne alcuni.

Il primo di questi bellissimi articoli è del Prof. Michele Rubbini, con titolo MI VA DI MANGIARE (Gennaio 2017 ). Ci richiama i sette punti cardinali della CUCINA EVOLUTION, portandoci per mano NON VERSO UNA DIETA, MA VERSO UN NUOVO MODO DI PENSARE LA SALUTE IN CUCINA !

ACRILAMMIDE….QUESTA SCONOSCIUTA! (Febbraio 2017) è l’articolo di Chiara che riproponiamo. In effetti, non ci stancheremo mai di ricordare i rischi di questa sostanza cancerogena. Attenzione quindi alla segale, alla farina integrale, che tanto suggeriamo, ma soprattutto all’ASPARAGINA! Questa importante POSITION PAPER di Chiara ci svela segreti fino ad ora poco conosciuti, meritevoli di una maggiore diffusione e di importanti considerazioni PREVENTIVE.

Ulteriori importanti contributi sullo stesso tema vengono dalle considerazioni della Dott.ssa Stefania Brescia nel suo articolo “TU LO PRENDI IL CAFFE’?” (Maggio/Giugno 2017), che riguarda la scelta di un buon caffè, che deve essere piacevole da degustare ma deve anche avere caratteristiche di sicurezza nutrizionale che lo pongono nella fascia di quegli alimenti non nocivi alla nostra salute. Mentre la Dott.ssa Chiara Bignardi nel suo articolo “PIZZA E ACRILLAMIDE: QUANTO INCIDE LA FARINA USATA E IL METODO DI COTTURA?” (Maggio/Giugno 2017) sottolinea come le modalità di cottura e la scelta della materia prima hanno un’importanza determinante nel processo di formazione dell’acrilammide anche in alimenti, come la pizza, che siamo soliti preparare nella nostra quotidianità.

Non può mancare una valutazione oggettiva dei prodotti confezionati che più di frequente mettiamo nel nostro carrello. È questo lo scopo dell’articolo della Dott.ssa Francesca Grisenti: “MAGIE DI NOCCIOLA – MULINO VERDE” (Aprile 2017).

Riparliamo di zucchero e dei suoi effetti sulla salute con l’articolo della Dott.ssa Ilaria Proietti che ci tiene aggiornati sul tema con l’articolo “UNA DOLCE CAUSA DEL TUMORE AL SENO” (Marzo 2017). Mentre la Dott.ssa Ilaria Roncaioli in: “ERITRITOLO: UNA BOMBA NATURALE CHE DOLCIFICA LA VITA CON ZERO CALORIE” (Aprile 2017), approfondisce le caratteristiche di un ingrediente segreto della cucina buona da vivere.

La Prof.ssa Cavazza ci introduce nel mondo del packaging ed in particolare delle “NUOVE FRONTIERE DEL PACKAGING: PACKAGING ATTIVO, EDIBILE E BIO” (Aprile 2017).

Ritorniamo su una delle Eccellenze Italiane, introdotte nel numero di Dicembre, con l’articolo della Dott.ssa Fabiana CarellaOLII EXTRAVERGINI E SPREMITURA A FREDDO: QUANTO C’E’ DI VERO?” (Luglio 2017) la quale si sofferma e ci chiarisce il significato di “spremitura a freddo”. Continua Chiara Manzi: “L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA FA BENE? SI, A QUESTE CONDIZIONI” (Agosto/Settembre 2017) che ci invita ad uso moderato suggerendoci validissimi consigli pratici. In tema di grassi segue la Dott.ssa Maria Mattera: ”FRITTURA? SCOPRI COME GUSTARLA TUTTI I GIORNI” (Gennaio 2017) con una disamina su come ottenere una frittura di qualità, che riduce al minimo la degradazione delle vitamine mantenendo ed esaltandone il gusto. Nell’articolo della Dott.ssa Silvia BrazzoUOVA A COLAZIONE: TROPPO RICCHE DI COLESTEROLO?” (Ottobre 2017), rivalutiamo e cancelliamo il mito negativo sull’uso delle uova nell’alimentazione quotidiana.

Il Prof. Vincenzo Brandolini ci ha regalato un interessantissimo articolo “INULINA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE” (Marzo 2017) ed effettivamente ci svela pregi ed usi per impiegarla al meglio.

Proseguiamo con la Dott.ssa Laura Onorato e la sua proposta innovativa che trova il giusto equilibrio tra gusto e salvaguardia della salute: “HAMBURGER VEGETARIANO BUONO DA VIVERE” (Maggio/Giugno 2017). La Dott.ssa Elena Afanasyeva nel suo contributo “LO YOGURT FA BENE?” (Lugio 2017) ci aiuta a fare chiarezza nel complicato settore dello yogurt e ci offre suggerimenti e consigli pratici.

E’ IL MOMENTO DELL’ACETO BALSAMICO” (Novembre 2017) il mio articolo ci riporta ad una delle eccellenze italiane per parlare di un prodotto tradizionale, fatto da decenni e oggi chiamato dagli esperti “Microbiota Moderno”.

Alessandra Piazza ci ha introdotto al mondo del gluten-free e soprattutto ad un tema di grande attualità: “E’ VERAMENTE TUTTA QUESTIONE DI GLUTINE?” (Agosto/Settembre 2017).

Il Prof. Gian Pietro Molinari ci ha aperto l’enorme capitolo della qualità e della sicurezza nel settore alimentare con il suo articolo: “ LA QUALITA’ E LA SICUREZZA COME E DA CHI SONO GARANTITE?” (Novembre 2017) nel quale ci illustra food safety, principi HACCP e la creazione delle DOP, IGP ed STG.

Ne abbiamo già parlato nel precedente numero, ma considerando l’importanza dell’argomento vogliamo riproporre l’articolo aggiornato della nostra Chiara Manzi: ” OLIO DI PALMA NEL LATTE PER L’INFANZIA: LETTERA APERTA ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA INDUSTRIE PRODOTTI ALIMENTARI” (Dicembre 2017). Nella sua position paper ci segnala i rischi metabolici ed oncologici connessi con il glicidolo esterificato contenuto nell’olio di palma, generalmente, ed a sproposito, inserito nei latti dell’infanzia.

Terminiamo in bellezza parlando di vita lunga e in salute: “I SEGRETI DEGLI ULTRACENTENARI D’OGLIASTRA” (Novembre 2017). Alessandra Piazza ci racconta la storia della longevità di una Blue Zone tutta italiana.

Come sempre un numero da scoprire…o meglio riscoprire.

 

Banner-culinary-nutrition-4 (1)

 

http://www.culinarynutrition.it/