Compito fondamentale di ASSIC è divulgare la ricerca scientifica in ambito nutrizionale alla popolazione e in modo specifico a chi si occupa di Food.
locandina_master_fb
I cuochi, i pasticceri, i maestri dell’arte bianca, i ristoratori e i professionisti del mondo del Food infatti hanno una grande responsabilità sociale in quanto il loro lavoro influisce in modo incisivo sulla salute di migliaia di persone.
Per tale motivo ASSIC si è rivolta alle Università che insegnano la CULINARY NUTRITION ai cuochi, trovandone solo negli Stati Uniti. La prima Università che ha creato una facoltà in Culinary Nutrition è stata la Johnson and Wales University nello stato di Providence, USA. Era il 1999.
In Europa ad oggi non esistono facoltà universitarie su questa branca della nutrizione. Dopo aver invano proposto a molte università italiane di aprire una facoltà sull’argomento, ASSIC ha deciso di dare vita alla prima Accademia sulla Culinary Nutrition in Europa: l’ Art joins Nutrition Academy. In tale Accademia il ruolo di ASSIC è quello di dare supporto scientifico e vigilare sui contenuti scientifici dei corsi e Master.
I corsi e il Master in Culinary Nutrition dell’ Art joins Nutrition Academy godono del patrocinio del Ministero della Salute e sono svolti in partnership con l’Università di Parma (Master Comet)

PATROCINIO MINISTERO SALUTE

Già dal 2011 il Progetto “La Cucina del Benessere, progetto per la sicurezza nutrizionale nella ristorazione collettiva e commerciale” promosso dall’ASSIC – Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute.

Obiettivi del progetto:
  • Contribuire efficacemente a prevenire patologie metaboliche e cardiovascolari, tumori, invecchiamento precoce, e altre patologie correlate con l’alimentazione, attraverso la diffusione di una cucina salutare.
  • Erogare formazione ed educazione nutrizionale e gastronomica a chi lavora nel settore della ristorazione e alla popolazione, con la collaborazione di cuochi, medici e dietisti per diffondere una cucina salutare e gustosa.
  • Offrire alle aziende di ristorazione formazione continua del personale (direttori, cuochi, personale di servizio) con l’obiettivo di ottenere un’offerta ristorativa aderente ai LARN e alle linee guida per una corretta alimentazione dell’INRAN.
L’Art joins Nutrition Academy è l’Accademia che ha concretizzato tale progetto.
L’Art joins Nutrition Academy è la prima Accademia in Europa dedicata all’insegnamento della Culinary Nutrition, la scienza della Nutrizione applicata alla cucina, dedicata ai professionisti del Food, ai professionisti della nutrizione e agli amanti della cucina buona e salutare.
IMG_9377
La nutrizione applicata alla cucina si occupa di studiare come variano i valori nutrizionali degli alimenti a seconda di come si cucinano, preparano, abbinano, trattano e combinano in ricette.
Obiettivo dell’accademia è quindi quello di fornire ai professionisti del Food (cuochi, pasticceri, tecnologi, manager della ristorazione, professionisti di sala) e della salute (medici, dietisti, nutrizionisti) gli strumenti per applicare la nutrizione alla cucina e trasformare i piatti più calorici e golosi da piatti buoni da morire a piatti antiaging e quindi… BuoniDaVivere!
L’accademia si rivolge anche ai professionisti della salute per diffondere un nuovo approccio di prevenzione e terapia, che non si fonda su inutili diete e integratori, bensì su un’educazione gastronomica del paziente.

Visita il sito dell’Art joins Nutrition Academy, e scopri il Master in Culinary Nutrition.